Nel 2018 abbiamo raggiunto importanti risultati per i bambini in ospedale.
Vogliamo condividere con te il nostro ultimo bilancio sociale!

Grazie a tutti i donatori che hanno sostenuto la nostra missione, anche nel 2018 abbiamo portato negli ospedali tanti sorrisi, alleviando il dolore di bambini e famiglie che vivono momenti di grande difficoltà.

Con questo video realizzato per te vogliamo raccontarti il nostro impegno di ogni giorno verso i bambini in ospedale e verso le loro famiglie.

GUARDA IL VIDEO

La nostra mission ogni giorno

La nostra mission

Dal 1995 ci impegniamo ogni giorno per portare il sorriso ai bambini in ospedale attraverso la clownterapia, un’attività di supporto alla medicina tradizionale, che si pone come strumento a disposizione dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini. Ecco il nostro 2018 in numeri:
0
Dottor Sorriso
0

Reparti in
18 strutture

0

Istituti per disabilità fisiche e intellettive

0
Anni di attività
0
Ore di clownterapia

I nostri
Stakeholder

Il nostro lavoro quotidiano ha un impatto positivo su tante persone: i nostri donatori che sostengono la nostra missione, i Dottor Sorriso, il personale dell’ufficio, i nostri ambasciatori del sorriso, gli ospedali e gli istituti in cui lavoriamo, i medici e gli infermieri e soprattutto sui bambini e le loro famiglie.

Riceviamo lettere e messaggi dai bambini beneficiari e dai loro genitori, ma anche dai medici che riscontrano nel nostro programma un reale appoggio per la guarigione dei loro pazienti.

bambini_dottor_sorriso

L’intervento dei Dottor Sorriso produce effetti positivi su tutte le figure coinvolte nel processo terapeutico, in particolare sui bambini poiché li distrae e diverte, aiutandoli ad affrontare con maggiore leggerezza il difficile contesto ospedaliero.

I benefici della clownterapia sono tangibili e concreti. Le attività dei Dottor sorriso aiutano infatti la riabilitazione e le cure dei piccoli pazienti.

-20%
Il potere del sorriso riduce fino 20% la somministrazione di analgesici
-50%
I tempi di degenza si riducono di almeno 1/3 e fino alla metà, rispetto ai bambini non coinvolti nella clownterapia
1,6 giorni
Diminuiscono i tempi di miglioramento clinico: i bambini assistiti dai Dottor Sorriso migliorano in 3,76 giorni; quelli del gruppo di controllo in 5,36 (1/3 in meno)
+ Difese
Aumentano le difese immunitarie
- Dolore
Aumenta il livello delle endorfine e quindi si innalza la soglia del dolore

Per i genitori dei piccoli pazienti, i Dottor Sorriso rappresentano un appoggio psicologico importante sul quale poter contare nei momenti più difficili della degenza.

Grazie alla presenza  dei clown-dottori professionisti possono infatti vedere i loro bimbi sorridere anche in ospedale, aiutati con spensieratezza a terminare la terapia con successo.

I Dottor Sorriso operano con il personale medico-sanitario, con il quale collaborano durante l’intervento presso la struttura ospedaliera.

Sempre più spesso sono proprio i medici e gli infermieri a richiedere la presenza dei clown-dottori professionisti durante terapie o esami particolarmente difficili per i piccoli pazienti.

Dove
portiamo
Sorrisi

Nel 2018 i Dottor Sorriso sono riusciti a donare un sorriso a circa 35.000 bambini, con 6.200 ore di clownterapia ogni anno. Sono presenti in 30 reparti di pediatria di 18 strutture ospedaliere e 4 istituti che coprono un totale di 12 province italiane.

Scopri sulla mappa tutte le città in cui siamo presenti.

Il nostro
valore
economico

In questi grafici ti raccontiamo la provenienza dei fondi raccolti nel 2018 da Dottor Sorriso ONLUS.

Abbiamo ricevuto il supporto di persone fisiche e organizzazioni, aziende e fondazioni, per un totale di € 1,2 milioni raccolti.

Il nostro obbiettivo, ogni anno, è quello di ottimizzare le risorse al fine di portare a sempre più bambini e famiglie il nostro sostegno tramite la clownterapia.

DONAZIONI
PER TIPOLOGIA
DI DONATORE

26,42% Organizzazioni

73,26% Persone fisiche

26,42%

Organizzazioni

73,26%

Persone fisiche

58% Mailing

14% Erogazioni liberali

9% 5x1000

8% Bomboniere e
regali solidali

7% Donazioni Continuative

5% Eventi raccolta fondi

2% Altro

DONAZIONI
RICEVUTE
DA PERSONE FISICHE
torta3

58%

Mailing

14%

Erogazioni liberali

7%

Donazioni Continuative

8%

Bomboniere e
regali solidali

9%

5x1000

5%

Eventi raccolta fondi

2%

Altro

78% Partnership

6% Natale

4% Eventi

4% Bandi

8% Altro

DONAZIONI
RICEVUTE
DA ORGANIZZAZIONI
torta2

58% Mailing

14% Erogazioni liberali

9% 5x1000

8% Bomboniere e
regali solidali

7% Donazioni Continuative

5% Eventi raccolta fondi

2% Altro

DONAZIONI
RICEVUTE
DA PERSONE FISICHE
torta3

78% Partnership

6% Natale

4% Eventi

4% Bandi

8% Altro

DONAZIONI
RICEVUTE
DA ORGANIZZAZIONI
torta2

78%

Partnership

6%

Natale

4%

Eventi

4%

Bandi

8%

Altro

Quest’anno Dottor Sorriso ONLUS festeggerà i suoi 24 anni di sorrisi per i bambini in ospedale. Vogliamo ringraziare chi come te rende tutto questo possibile ogni giorno.

Dicci quando sei nato e ti invieremo un messaggio per festeggiare in modo speciale il tuo compleanno!